20 Maggio 2021

Zona Gialla, cosa cambia? Ecco le novità dell’ultimo DL del 18 maggio

Zona Gialla, cosa cambia? Si va gradualmente verso l’ammorbidirsi delle chiusure, anche per quelle regioni che restano in zona gialla. Vediamo quali sono le novità che verranno introdotte da qui al prossimo 1° luglio   Cosa cambia in zona gialla con l’ultimo DL 65/2021? I contagi in Italia sono fortunatamente in calo e si va […] incentivi-occupazionali-regione-lombardia

Zona Gialla, cosa cambia? Si va gradualmente verso l’ammorbidirsi delle chiusure, anche per quelle regioni che restano in zona gialla. Vediamo quali sono le novità che verranno introdotte da qui al prossimo 1° luglio

 

Cosa cambia in zona gialla con l’ultimo DL 65/2021?

I contagi in Italia sono fortunatamente in calo e si va sempre più verso una riapertura totale delle attività di ogni genere, fermo restando le misure di sicurezza e di distanziamento previste per il contenimento del contagio. 

E mentre si prevede il prossimo ingresso di alcune regioni in zona bianca, molte cose cambieranno, anche se gradualmente, per le regioni che resteranno in zona gialla. 

Vediamo quali sono i principali cambiamenti.

 

Zona gialla, cosa cambia? Ecco tutte le novità

Tra le principali e più importanti modifiche entrate in vigore per le zone gialle c’è l’innalzamento dell’orario previsto per il coprifuoco, che passa dalle 22 alle 23, riducendo appunto di un’ora la durata del coprifuoco e permettendo di restare fuori casa fino alle undici di sera. A partire dal 7 giugno 2021 il coprifuoco sarà ulteriormente accorciato, con validità dalle 24 alle 5, per essere poi completamente abolito a partire dal 21 giugno.

Questo anche per dare respiro all’attività di ristorazione, che riprenderà a partire dal 1° giugno anche al chiuso: in questo modo chi cena al ristorante avrà modo di tornare a casa senza violare il coprifuoco. 

Novità interessanti anche per le attività commerciali, che già dal 22 maggio potranno restare aperte anche nei giorni festivi e prefestivi, dando quindi il via libera alla frequentazione di mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali. 

 

Zona gialla: cosa cambia per gli eventi sportivi e privati 

Una delle notizie che tanti aspettavano riguarda sicuramente l’apertura degli eventi sportivi al pubblico: consentita la partecipazione di spettatori con un limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso per tutte le competizioni o eventi sportivi, con preassegnazione dei posti a sedere e rispetto della distanza interpersonale di 1 metro. 

Riaprono a partire dal 22 maggio anche gli impianti sciistici, mentre dal 1° luglio sarà possibile tornare a frequentare sale giochi, scommesse, bingo e casinò, ma anche centri culturali, sociali e ricreativi. 

Via libera a feste e cerimonie a partire dal 15 giugno, ai quali sarà possibile partecipare con certificazione verde Covid-19.  

 

Maggiori dettagli nella circolare integrale consultabile qui.

logo terrazzini

Rimani aggiornato

Blog