24 Aprile 2021

Riaperture Giugno 2021: ecco le novità del nuovo DL 52/2021

Riaperture Giugno 2021: riaprono ristoranti, palestre e teatri. Ecco in che modo e tutte le date della ripartenza    Riaperture Giugno 2021: cosa cambia e cosa possiamo aspettarci? L’Italia dovrebbe finalmente riaprire a partire da Giugno 2021: le principali novità del DL 52/2021 riguardano non solo gli spostamenti e lo smart working, prorogato in forma […] sostegno-alle-imprese

Riaperture Giugno 2021: riaprono ristoranti, palestre e teatri. Ecco in che modo e tutte le date della ripartenza 

 

Riaperture Giugno 2021: cosa cambia e cosa possiamo aspettarci?

L’Italia dovrebbe finalmente riaprire a partire da Giugno 2021: le principali novità del DL 52/2021 riguardano non solo gli spostamenti e lo smart working, prorogato in forma semplificata fino al 31 luglio 2021, ma anche e soprattutto le attività di ristoranti, piscine, palestre, cinema e teatri, luoghi ricreativi come i parchi divertimento e fiere, convegni e congressi. Vediamo insieme tutte le novità.

 

Riaperture Giugno 2021: le novità per ristoranti e palestre

Riaprono finalmente i ristoranti in zona gialla: a partire dal 26 aprile 2021 sono consentite le attività di ristorazione in zona gialla, sia a pranzo che a cena, ma esclusivamente all’aperto e nel rispetto del coprifuoco.

Bisognerà aspettare il 1° giugno invece per poter cenare nei ristoranti anche al chiuso, con consumo al tavolo sempre nel rispetto di protocolli e linee guida vigenti.

Tra le varie attività sportive, gli sport all’aperto anche di squadra e di contatto, sono i primi a tornare praticabili, in zona gialla, sulla base dei criteri definiti dal Dipartimento dello Sport e dalla Federazione medico sportiva italiana. 

Le piscine all’aperto riapriranno invece a partire dal 15 maggio, mentre si dovrà aspettare sempre il 1° giugno per la ripresa delle attività al chiuso, nelle palestre.

 

Riaperture Giugno 2021: le novità per fiere, spettacoli e parchi

Dal 15 giugno 2021 sarà possibile lo svolgimento di fiere in presenza, sempre in zona gialla e nel rispetto delle linee guida di settore. Per partecipare a convegni e congressi invece bisognerà aspettare il 1° luglio 2021.

Meglio invece per spettacoli e concerti: già dal 26 aprile sarà possibile tornare a cinema e a teatro, in live club, sale da concerto e altri locali e spazi anche all’aperto, ma soltanto con preassegnazione dei posti a sedere e nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra gli spettatori, senza superare il limite del 50% della capienza massima consentita e dei 1000 spettatori per i luoghi all’aperto e 500 per gli spazi al chiuso. 

I centri termali riapriranno invece a partire dal 1° luglio, così come i parchi divertimento e a tema. 

Tutte le informazioni nella circolare integrale che trovi qui.

logo terrazzini

Rimani aggiornato

Blog