28 Settembre 2021

Orari di apertura dei negozi a Milano: cosa cambia con il “Patto Milano per la Scuola”

Il “Patto Milano per la Scuola” regolamenta gli orari di apertura dei negozi a Milano in tempi di emergenza sanitaria: ecco cosa prevede Orari di apertura dei negozi a Milano: ecco tutte le novità previste dal “Patto Milano per la Scuola”. A partire dal 13 settembre e fino alla fine del periodo di emergenza sanitaria, […] orari-apertura-negozi-milano

Il “Patto Milano per la Scuola” regolamenta gli orari di apertura dei negozi a Milano in tempi di emergenza sanitaria: ecco cosa prevede

Orari di apertura dei negozi a Milano: ecco tutte le novità previste dal “Patto Milano per la Scuola”.

A partire dal 13 settembre e fino alla fine del periodo di emergenza sanitaria, che dovrebbe terminare il 31 dicembre 2021, gli esercizi commerciali di Milano dovranno attenersi alle regole stabilite dal “Patto Milano per la Scuola”, che contiene indicazioni circa gli orari di apertura e non solo, per attività commerciali e servizi alla persona.

Vediamo insieme quali sono gli obblighi e le raccomandazioni previste.

Orari di apertura dei negozi a Milano: gli obblighi per gli esercenti

Con il “Patto Milano per la Scuola” il Comune di Milano ha inteso regolamentare gli orari di apertura di esercizi e attività commerciali e in generale rivolte al pubblico, in concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche in presenza, come misura di sicurezza ulteriore per ridurre il rischio di contagio.

Gli obblighi riguardano sostanzialmente gli orari di apertura al pubblico di tali attività e sono validi soltanto nei giorni della settimana, dal lunedì al venerdì. Vediamoli in dettaglio:

  • per le attività commerciali al dettaglio con sede fissa è previsto l’obbligo di chiusura dal lunedì al venerdì dalle ore 6 alle ore 10.15 del mattino.
  • sono escluse da questa limitazione edicole, cartolerie, librerie, tabacchi, farmacie e parafarmacie
  • gli esercizi commerciali misti, cioè che afferiscono a più di una categoria merceologica tra cui una di quelle consentite, possono evitare la chiusura negli orari indicati ma devono limitarsi alla vendita esclusiva dei prodotti afferenti alle categorie consentite
  • le attività afferenti servizi alla persona, come, tra gli altri, i parrucchieri, i centri benessere e strutture per attività artistiche e letterarie, sono vietate nella fascia oraria dalle 06:00 alle 09:30.
  • anche l’apertura degli uffici al pubblico è consentita dopo le 9.30 (salvo appuntamenti già fissati in precedenza), preferibilmente su appuntamento; gli uffici del Comune di Milano si impegnano comunque a garantire lo stesso numero di ore di apertura al pubblico, facendo semplicemente slittare gli orari dove necessario

“Patto Milano per la Scuola”: le raccomandazioni del Comune

Per enti e aziende private che operano nell’ambito dei servizi bancari, finanziari e assicurativi o di altri servizi al pubblico, viene raccomandata l’apertura al pubblico a partire dalle 9.30, sempre su appuntamento.

Per quanto riguarda il settore manifatturiero, si invitano invece le aziende ad anticipare l’orario di inizio delle attività produttive alle ore 8.00.

Si raccomanda lo smart working per tutte le strutture che possono usufruire di questa modalità di lavoro entro i limiti assicurando la percentuale massima prevista dalla normativa applicabile. In particolare, si raccomandano professionisti e consulenti di organizzare le proprie attività assicurando un percentuale di lavoro in smart working, almeno del 50%, e la ricezione dei clienti dopo le ore 10:00 previo appuntamento

A tutti i datori di lavoro pubblici e privati viene inoltre richiesto di prendere provvedimenti atti a scaglionare l’ingresso in ufficio, favorendo l’accesso a partire dalle 9.30.

La disposizione riguarda, sempre nella formula della raccomandazione, anche le Università, alle quali si richiede di fissare l’inizio delle lezioni in presenza a partire dalle ore 10.00.

Per maggiori informazioni su obblighi e raccomandazioni del “Patto Milano per la Scuola” riguardante gli orari di apertura dei negozi a Milano e di altre attività uffici e servizi, si raccomanda di leggere la circolare completa di Terrazzini qui.

logo terrazzini

Rimani aggiornato

Blog