Incentivi Occupazionali Lombardia: ecco il Bando Formare per Assumere
Bando Formare per Assumere: ecco tutti i dettagli sull’incentivo occupazione deliberato dalla Regione Lombardia. Chi ne ha diritto, a quanto ammonta, chi sono i beneficiari
La Regione Lombardia stanzierà 5 milioni di euro per incentivare l’occupazione grazie a Formare per Assumere, il bando che si pone come obiettivo quello di colmare il divario esistente tra domanda e offerta di lavoro, finanziando percorsi formativi per i lavoratori di tutte le età da abbinare ad incentivi occupazionali che spingano le aziende ad assumere lavoratori con competenze ancora da sviluppare.
In cosa consiste l’incentivo Formare per Assumere?
L’agevolazione viene erogata sottoforma di voucher per la formazione, in fase di inserimento lavorativo, cioè ad assunzione avvenuta, unitamente ad un incentivo occupazionale che permette di coprire parzialmente il costo del lavoro, e può essere estesa su richiesta dell’azienda fino a coprire i costi di ricerca e selezione del personale, fino ad un massimo di 500€ per assunzione effettuata.
Altro aspetto interessante è la cumulabilità di questo incentivo con altri previsti sia a livello regionale che nazionale, purché non riguardino gli stessi costi ammissibili.
Vediamo nei dettagli come funziona il voucher, chi ne ha diritto e quali aziende possono richiederlo.
Voucher Formare per Assumere: come funziona
Il voucher erogato può arrivare ad un massimo di 3mila euro, che vengono corrisposti all’azienda come rimborso dei costi sostenuti per offrire ai neoassunti un percorso di formazione utile ad acquisire le competenze professionali necessarie a ricoprire il ruolo per cui è stato selezionato.
Ai fini dell’erogazione è necessario che la formazione avvenga in un ente/operatore riconosciuto e accreditato per i servizi di formazione da un’Università Lombarda, con sede legale e operativa in Lombardia.
Inoltre, affinché il voucher venga erogato, il percorso di formazione seguito deve rispettare alcuni requisiti che andremo a vedere di seguito.
- avere una durata minima di 40 ore, ad eccezione dei corsi abilitanti regolati da ordinamenti specifici
- il corso deve essere caricato sul sistema informativo GEFO (Finanziamenti Online della Regione Lombardia)
- al termine del corso dovrà essere rilasciato un attestato di partecipazione
A questa tipologia di corsi si aggiungono anche quelli specifici per il conseguimento di un’abilitazione o patentino: in tal caso non è necessario che il corso sia un corso GEFO; basterà il rilascio della certificazione e/o del patentino con validità legale.
Incentivo occupazionale Formare per Assumere
Come dicevamo, al voucher per la formazione si affianca un incentivo occupazionale che viene erogato al termine del percorso di formazione e ad assunzione avvenuta.
Che contratto è necessario fare?
Per rientrare nel bando Formare per Assumere e ottenere l’incentivo occupazionale non è necessario assumere a tempo indeterminato. In particolare rientrano le seguenti tipologie contrattuali:
- a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi, in apprendistato (incluse le proroghe e le trasformazioni di contratti avviati dopo la pubblicazione del bando incentivo);
- a tempo pieno / a tempo parziale di almeno 20 ore settimanali medie.
Restano invece esclusi i contratti di somministrazione, i co.co.co., il lavoro occasionale e accessorio, i contratti LSU o ASU, i contratti di agenzia, il lavoro intermittente, il lavoro domestico e l’associazione in partecipazione.
A quanto ammonta l’incentivo?
L’ammontare dell’incentivo varia a seconda dell’età e del genere del lavoratore assunto:
- 4mila euro per i lavoratori fino a 54 anni
- 6mila euro per le lavoratrici fino a 54 anni
- 6mila euro per i lavoratori a partire da 55 anni
- 8mila euro per le lavoratrici a partire da 55 anni
Queste cifre fanno ovviamente riferimento alle assunzioni con contratti a tempo pieno; se il contratto è part-time dovranno essere ricalcolate in percentuale rispetto alle ore lavorate.
Ulteriore vantaggio per le piccole e medie imprese: se l’azienda che assume ha meno di 50 dipendenti, a queste cifre bisogna sommare un ulteriore incentivo di mille euro.
Quali aziende e lavoratori rientrano nel bando Formare per Assumere?
Possono fare richiesta dell’incentivo Formare per Assumere partecipando al bando tutte le aziende che abbiano almeno un’unità produttiva o sede operativa nel territorio della Regione Lombardia, e che rientrino in una di queste categorie:
- imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio
- Enti del Terzo Settore iscritti ai registri regionale o provinciale (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni)
- associazioni riconosciute e fondazioni con personalità giuridica
- lavoratori autonomi del settore arti o professioni con partita IVA, in forma singola o associata
- associazioni e consorzi
Sono invece escluse le pubbliche amministrazioni, i soggetti iscritti all’Albo degli operatori per i servizi di formazione e lavoro, le società e i singoli professionisti che offrono servizi di consulenza e assistenza nonché le imprese con specifici codici ATECO (centri massaggi, sale per gioco d’azzardo legale, commercio di articoli per adulti come sex toys).
Per quanto riguarda i lavoratori invece rientrano nel bando tutti i lavoratori che, al momento dell’assunzione, risultino privi di impiego da almeno 30 giorni. Restano però esclusi i lavoratori che già fruiscono o hanno fruito di recente di altre misure regionali (ad esempio una misura regionale di politica attiva come Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani o Azioni di Rete per il Lavoro oppure un bando come Ricetta lavoro/Incentivi assunzionali, Formazione continua).
Per maggiori informazioni e altri dettagli su aziende e lavoratori beneficiari ti invitiamo a consultare la circolare Terrazzini qui.