Green Pass: modalità di controllo, sanzioni e altre informazioni utili
Green Pass: quali sono le modalità di controllo? Chi è tenuto ad effettuare le verifiche del caso? Quali sanzioni (e per chi) sono previste? Tutte le info in questo articolo
Dal 1° Settembre il Green Pass è diventato realtà: tra luci e ombre, cenni di plauso e polemiche, il certificato verde sta entrando a far parte delle nostre vite come un lasciapassare indispensabile per svolgere una serie di attività ed accedere ad una serie di servizi, molti di questi fondamentali.
Attualmente infatti il certificato verde è indispensabile:
- per l’accesso ai locali scolastici
- per l’utilizzo dei mezzi di trasporto interregionale
- per usufruire di servizi e accedere a eventi e spettacoli di varia natura
- per mangiare al coperto in ristoranti, trattorie, bar etc.
- per accedere a palestre, piscine e centri sportivi
- in tante altre situazioni
Se tante sono state le perplessità circa l’utilizzo di questo strumento che di fatto preclude l’accesso ai non immunizzati a numerosi contesti, nella speranza di spingere anche gli indecisi a vaccinarsi, perplessità ancora maggiori le ha destate la modalità di controllo del Green Pass e della sua validità, soprattutto tra chi è tenuto ad effettuare tali verifiche.
Vediamo insieme quali sono le regole stabilite dal Ministero dell’Interno al riguardo, quali le sanzioni e tutte le altre informazioni utili.
Modalità di controllo e verifica
Le modalità di controllo e verifica delle certificazioni verdi Covid-19 sono state stabilite dal Ministero dell’Interno con una circolare datata 10 agosto 2021. Vediamo cosa dice.
L’aspetto forse più interessante riguarda il fatto che la circolare chiarisce che il controllo del Green Pass deve avvenire in 2 fasi consecutive, che tuttavia non rivestono la stessa importanza, nel senso che non sono entrambe obbligatorie:
- una fase di controllo della certificazione
- una fase di verifica dei dati anagrafici
Nella fase di controllo, i soggetti individuati dall’azienda e/o dalla struttura locale come “controllori” sono tenuti a verificare che tutti gli avventori e/o i presenti siano in possesso del certificato verde.
Questa fase è da ritenersi obbligatoria, nel senso che non può essere assolutamente bypassata e deve riguardare tassativamente ciascun individuo che acceda al servizio.
La fase di verifica invece riguarda l’accertamento dell’identità personale, e non è da considerarsi obbligatoria perché si può svolgere a campione o a discrezione dei controllori, qualora ravvisassero un’incongruenza legata all’esibizione del certificato verde.
In tal caso il controllore può richiedere al soggetto di mostrare anche un documento di identità, allo scopo di verificare che il Green Pass mostrato sia effettivamente associato al suo nome.
Certificato verde, controllo e sanzioni
Un’altra questione dibattuta riguarda l’eventuale sanzione da attribuire in caso di Green Pass irregolare: è tenuto a pagarla l’esercente o il cliente?
Se l’esercente dimostra la sua buona fede, ovvero di aver effettuato tutti i controlli del caso secondo le regole, la sanzione viene applicata soltanto al cliente, di cui si presume la cattiva fede. Se invece risulta palese la noncuranza da parte dell’esercente, ad esempio nella mancata richiesta di esibizione del certificato, anche quest’ultimo sarà sanzionabile.
Le multe vanno da 400 a 1.000 euro, sia per l’esercente che per il cliente. In caso di violazione ripetuta per 3 volte in 3 giorni diversi, l’esercente va incontro alla chiusura dell’attività commerciale da un minimo di 1 ad un massimo di 10 giorni.
Green Pass, privacy e conferimento incarichi
Le modalità di controllo hanno fatto tanto discutere anche in relazione alla privacy di chi è tenuto ad esibire il certificato verde: per questo il Ministero rammenta che i controlli vanno eseguiti nel rispetto della legge sulla privacy.
Il titolare dell’attività può inoltre scegliere di delegare le operazioni di controllo ad altre persone, ad esempio i suoi lavoratori dipendenti, purché la delega sia conferita formalmente, tramite un atto che contenga tutte le istruzioni necessarie ad effettuare l’attività di controllo e verifica dei Green Pass.
Vuoi maggiori informazioni su Green Pass, modalità di controllo e sanzioni?
Trovi la circolare completa sul sito di Terrazzini qui.