CIRCOLARE n. 60/2020 – Smart-Working dal 1 Agosto 2020 – Procedura parzialmente semplificata
Facciamo seguito alla ns. circolare n.59 / 2020 per evidenziare che con 2 FAQ pubblicate il 24.07.2020, il Ministero del Lavoro ha confermato che:
- sia le nuove attivazioni, sia le prosecuzioni dello svolgimento della modalità agile (Smart-Working) oltre la data del 31 luglio 2020 dovranno essere eseguite con le modalità e i termini previsti dagli articoli da 18 a 23 della Legge 22 maggio 2017, n. 81.
- Oltre la data del 31 luglio 2020, la comunicazione di cui all’articolo 23, comma 1 della Legge 22 maggio 2017, n. 81, sarà effettuata con i modelli predisposti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’accordo è detenuto dal datore di lavoro che dovrà esibirlo al Ministero, all’Inail e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro per attività istituzionali di monitoraggio e vigilanza.
A far data dal 01 Agosto 2020, pertanto la procedura sarà parzialmente semplificata, infatti, fermo restando l’obbligo di informativa sulla sicurezza e sottoscrizione di un accordo di smart-working tra le parti, quest’ultimo NON dovrà essere depositato al Ministero, ma solo esibito su richiesta dello stesso o di altri organi ispettivi. In sede di deposito dell’elenco dei dipendenti in smart-working sul portale del cliclavoro dovrà essere autocertificata l’esistenza dell’accordo.
Il deposito dell’elenco dei dipendenti in smart-working sarà effettuato attraverso il medesimo file excel/csv già utilizzato per la procedura semplificata attualmente in vigore (Allegato 1 SW circ 60)
I clienti che volessero incaricare lo scrivente dell’invio, sono pregati di compilare il file excel/csv allegato con Cognome e Nome del dipendente coinvolto ed il periodo di smart-working – la restante parte dei dati sarà completata dallo scrivente – ed inviare il file alla propria Referente di Studio unitamente alla dichiarazione compilata e sottoscritta dal legale rappresentante redatta sulla base del file bozza allegato alla presente (Allegato 2 SW circ 60)
Ricordiamo che l’invio della comunicazione dei dipendenti in smart-working dovrà essere effettuato entro 5 giorni dalla data di inizio dello smart-working, pertanto, qualora dovesse essere incaricato lo scrivente per l’attività, al fine di permettere il rispetto dei tempi ristretti di comunicazione in un periodo già denso di scadenze, la documentazione dovrà pervenire allo Studio entro e non oltre il 31.07.2020.
Distinti saluti.
TERRAZZINI & PARTNERS