22 Ottobre 2021

CIRCOLARE n. 43/2021 – DL 127/2021 OBBLIGO GREEN PASS PER L’ACCESSO AI LUOGHI DI LAVORO VERIFICA MASSIVA GREEN PASS / REGISTRO DELLE VERIFICHE

Facendo seguito alle ns. circolari n. 39/2021 del 23/09/2021 e n. 42/2021 del 13/10/2021 Vi comunichiamo che, per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, è stata resa operativa la procedura INPS per la verifica massiva del possesso del green pass dei lavoratori dipendenti (INPS messaggio n. 3589/2021). Potranno effettuare la verifica massiva […]

Facendo seguito alle ns. circolari n. 39/2021 del 23/09/2021 e n. 42/2021 del 13/10/2021 Vi comunichiamo che, per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, è stata resa operativa la procedura INPS per la verifica massiva del possesso del green pass dei lavoratori dipendenti (INPS messaggio n. 3589/2021).

Potranno effettuare la verifica massiva i dipendenti delle aziende accreditate che siano stati specificamente delegati dal datore di lavoro e registrati sul sito Inps. I verificatori dovranno pertanto accedere con proprie credenziali.

 

Lo Scrivente Studio, quale intermediario autorizzato, è abilitato ad accreditare sul sito INPS le aziende che intendano utilizzare tale procedura, con la precisazione che già in fase di accreditamento dovrà essere indicato almeno un nominativo ed il codice fiscale della/e persona/e nominata/e come verificatore/i.

I verificatori indicati in sede di accreditamento (o aggiunti successivamente) potranno effettuare le verifiche accedendo al sito INPS (https://servizi2.inps.it/servizi/VerificaGreenPass/Verifica/Aziende) con profilo cittadino autenticandosi con SPID/CIE/CNS.

I verificatori dovranno selezionare solo il personale effettivamente in servizio di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro, escludendo quindi gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile, e, esclusivamente per le posizioni selezionate, potranno verificare il possesso del green pass. Nel caso in cui, all’esito di tali verifiche, un lavoratore non risulti in possesso di una Certificazione verde COVID-19 in corso di validità, il lavoratore stesso ha comunque diritto di richiedere che la verifica della propria Certificazione sia nuovamente effettuata al momento dell’accesso al luogo di lavoro mediante l’applicazione VerificaC19.

L’INPS individuerà i dipendenti di un datore di lavoro in base alle denunce individuali trasmesse dalle medesime aziende, tramite i flussi UNIEMENS, e presenti nei sistemi dell’Istituto al momento dell’elaborazione, prendendo il dato più recente.

 

Lo Scrivente Studio per svolgere l’attività di accreditamento suindicata dovrà ricevere formale comunicazione sottoscritta dal legale rappresentante aziendale completa dei nominativi dei soggetti delegati a svolgere le verifiche.

 

Segnaliamo inoltre che, relativamente alle modalità di attestazione dei controlli del possesso del green pass effettuati, alcuni giuristi ritengono che il registro delle verifiche possa essere legittimamente compilato indicando SOLO il numero dei controlli svolti in ogni singola giornata ma non anche il nominativo delle persone controllate e/o dati/informazioni che consentano di identificare i soggetti sottoposti a controllo. Per la gestione del registro dei controlli possesso green pass, stante le diverse interpretazioni della normativa, Vi invitiamo pertanto a consultare il responsabile privacy aziendale.

 

Distinti saluti.

TERRAZZINI & PARTNERS

logo terrazzini

Rimani aggiornato

Blog