CIRCOLARE n. 26/2017 – INFORTUNI SUL LAVORO
Con riferimento alla ns. circolare n. 24/2017 INFORTUNI SUL LAVORO del 11/10/2017, Vi comunichiamo che è disponile il nuovo servizio telematico “Comunicazione di infortunio” (inserito sul portale INAIL all’interno della macrosezione “Denuncia di infortunio e malattia professionale”)quale esclusivo strumento da utilizzare per adempiere all’obbligo di comunicazione ai fini statistici ed informativi degli infortuni guaribili entro 3 giorni escluso il giorno dell’infortunio.
Si precisa che nel caso in cui la prognosi oggetto di “Comunicazione di infortunio” si prolunghi oltre i tre giorni, dovrà essere inviata, ai fini assicurativi, la “Denuncia/comunicazione d’infortunio”; in particolare per semplificare tale adempimento, sarà possibile nel menù dell’applicativo “Comunicazione di infortunio” accedendo alla funzione “Comunicazioni inviate” ricercare la comunicazione inoltrata e utilizzare la funzione “Converti in denuncia” in corrispondenza della comunicazione da integrare con le informazioni necessarie all’invio della “Denuncia/comunicazione d’infortunio”.
n.b.: qualora per eccezionali e comprovati problemi tecnici non fosse possibile l’inserimento on line delle denunce/comunicazioni di infortunio, le stesse dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata PEC, utilizzando il modello scaricabile sul portale dell’INAIL alla casella di posta elettronica certificata della competente Sede locale dell’Istituto, individuata rispetto al domicilio dell’infortunato e allegando la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all’adempimento in argomento.
DATORI DI LAVORO DOMESTICO
I datori di lavoro domestico sono obbligati a denunciare SOLO gli infortuni con prognosi superiore ai 3 giorni, inviando all’INAIL tramite raccomandata a.r. o PEC l’apposito modulo 4bis RA; per tali datori di lavoro permane l’obbligo di dare notizia all’autorità locale di pubblica sicurezza dei dati relativi alle denunce degli infortuni mortali o con prognosi superiore a trenta giorni.
Distinti saluti.
TERRAZZINI & PARTNERS