CIRCOLARE n. 26/2020 – EMERGENZA CORONAVIRUS Decreto Cura Italia – Bonus dipendenti operativi in Marzo
Ai sensi del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, ai titolari di redditi di lavoro dipendente che possiedono un reddito complessivo da lavoro dipendente dell’anno precedente di importo non superiore a 40.000 euro spetta un bonus fiscale, per il mese di marzo 2020, pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese.
Il bonus non concorre alla formazione della base imponibile, ai fini delle imposte dirette.
Il bonus è attribuito in via automatica dal datore di lavoro nel periodo compreso tra la busta paga di Aprile ed il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno, sulla base dei giorni di effettiva presenza di Marzo.
Determinazione del bonus spettante
La base di calcolo dunque sarà differente a seconda che l’orario di lavoro sia articolato su una settimana corta o su sei giorni lavorativi settimanali.
– Settimana corta (5 giorni lavorativi): giorni lavorativi marzo 22 – importo giornaliero del
bonus € 100/22 = 4,55 euro
– Settimana lunga (6 giorni lavorativi): giorni lavorativi marzo 26 – importo giornaliero del
bonus € 100/26 = 3,85 euro
La determinazione del bonus è effettuata dal datore di lavoro sulla base delle presenze al lavoro registrate nel mese di Marzo 2020.
Erogazione e compensazione
L’importo riconosciuto verrà anticipato dal datore di lavoro e compensato in F24 con le imposte, i contributi dovuti all’INPS e le altre somme a favore dello Stato, delle regioni e degli enti previdenziali analogamente con quanto già in atto per il Bonus 80 Euro(tributo1655) in particolare per l’obbligo di utilizzo del mod. F24 con servizi Fisconline/Entratel di cui alla ns. circolare 12/2019 – F24 obbligo Entratel.
Distinti saluti.
TERRAZZINI & PARTNERS