CIRCOLARE n. 24/2022 – Modulo Unificato URG – Nuova modalità di trasmissione delle comunicazioni sintetiche di urgenza per indisponibilità dei sistemi informatici
Vi informiamo che il Decreto Direttoriale 194 del 29-03-2022 del Direttore della DG dell’Innovazione Tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione, ha previsto la dismissione dello strumento del “FAX Service” fino ad ora utilizzato per la trasmissione del modulo Unificato URG, richiesto per adempiere all’obbligo della comunicazione di assunzione nei casi di indisponibilità del sistema informatico abitualmente utilizzato per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie.
Dal 6 aprile 2022 è disponibile una nuova applicazione raggiungibile al seguente indirizzo: https://couniurg.lavoro.gov.it, all’interno della quale è disponibile un modulo online (accessibile solo tramite credenziali SPID) strutturato secondo il modello Unificato URG attualmente in vigore. Il salvataggio del modulo, debitamente compilato, equivarrà ad assolvere l’obbligo di comunicazione preventiva, fatto salvo l’obbligo di effettuare la comunicazione UNILAV a seguito d’urgenza nel primo giorno utile.
Da tale data in poi, per le comunicazioni di assunzione per urgenza connesse all’indisponibilità del sistema informatico per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie occorrerà fare riferimento alla tipologia di comunicazione “Comunicazione a seguito urgenza inviata per via telematica” e, di conseguenza, occorrerà indicare nel campo “codice comunicazione precedente” l’identificativo attribuito in automatico dal nuovo applicativo al salvataggio del modulo Unificato URG.
Si precisa che dal 07/04/2022 i fax inviati a qualsiasi numerazione riconducibile al Ministero del Lavoro non saranno considerati ad alcun titolo validi così come anche l’eventuale comunicazione successiva di urgenza inviata per assolvere l’obbligo di comunicazione del rapporto di lavoro.
Distinti saluti.
TERRAZZINI & PARTNERS