11 Settembre 2017

CIRCOLARE n. 23bis/2017 – CCNL STUDI PROFESSIONALI – EBIPRO – SOSTEGNO AL DIRITTO ALLO STUDIO

RIMBORSO SPESE ACQUISTO LIBRI DI TESTO   A partire dall’anno scolastico 2017/2018 E.BI.PRO. (Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali) rimborsa ai lavoratori/lavoratrici dipendenti di studi/aziende in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 6 mesi al momento della richiesta, parte delle spese sostenute per l’acquisto dei libri scolastici (anche in formato digitale) […]

RIMBORSO SPESE ACQUISTO LIBRI DI TESTO

 

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 E.BI.PRO. (Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali) rimborsa ai lavoratori/lavoratrici dipendenti di studi/aziende in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 6 mesi al momento della richiesta, parte delle spese sostenute per l’acquisto dei libri scolastici (anche in formato digitale) per i figli frequentanti la scuola primaria e secondaria.

In particolare il rimborso è pari al 30% delle spese sostenute fino ad un importo massimo erogabile di 200 euro per richiesta. Ciascun lavoratore/lavoratrice può effettuare al massimo 3 richieste nel corso della sua iscrizione ad E.BI.PRO..

 

Le richieste per l’anno scolastico 2017/2018 dovranno essere inviate entro il 31.12.2017, fermo restando che i rimborsi verranno erogati fino a concorrenza delle risorse stanziate e le richieste verranno valutate in ordine cronologico di arrivo.

 

La richiesta deve essere presentata dal dipendente iscritto/a via email all’indirizzo dirittoallostudio@ebipro.it (modalità di invio richiesta provvisorio in attesa dell’attuazione della modalità di richiesta on-line) allegando:

 

  • Autocertificazione stato di famiglia
  • Modulo di richiesta (vedi allegato)
  • Fattura quietanzata della spesa intestata al lavoratore che effettua la richiesta o scontrino sul quale sia riportato il titolo del testo acquistato;
  • Lista dei libri scolastici emessa dall’istituto;
  • Certificazione dell’istituto scolastico relativa all’iscrizione e frequenza del figlio cui si riferisce la richiesta o autocertificazione del genitore;
  • Copia dell’ultima busta paga

E.BI.PRO. accolta la richiesta, provvede all’erogazione della misura entro 4 mesi dalla presentazione della domanda.

 

LAVORATORI STUDENTI

 

E.BI.PRO. eroga un contributo a favore del datore di lavoro pari al 50% della retribuzione derivante dalla fruizione dei permessi studio ex art. 92 CCNL STUDI PROFESSIONALI da parte di lavoratori studenti, inclusi i giorni antecedenti agli esami, qualora lo stesso sia in regola con i versamenti alla bilateralità di settore (C.A.DI.PROF. / E.BI.PRO.) da almeno 6 mesi al momento della concessione delle ore a cui si riferisce la richiesta, fermo restando che la continuità della contribuzione ad E.BI.PRO. è condizione essenziale per l’erogazione dell’intervento. Il contributo è annuale per anno civile (01 gennaio-31 dicembre).

 

La domanda deve essere presentata ad E.BI.PRO., tramite caricamento on-line del modulo di richiesta presente nell’apposita sezione dell’area riservata, entro il mese di gennaio dell’anno successivo a quello di fruizione dei permessi, allegando:

 

  • Copia del certificato di iscrizione al corso di studio;
  • Copia dei prospetti di paga e fogli presenze attestanti la fruizione da parte del lavoratore studente dei suddetti permessi, registrati sul Libro Unico del Lavoro con apposita causale “permessi studio” o dicitura equivalente.

E.BI.PRO. accolta la richiesta, provvede all’erogazione della misura entro 4 mesi dalla presentazione della domanda.

 

Distinti saluti.

TERRAZZINI & PARTNERS

logo terrazzini

Rimani aggiornato

Blog