CIRCOLARE n. 21/2020 – EMERGENZA CORONAVIRUS Autocertificazione per spostamenti – deprecato
Il Ministero dell’interno ha pubblicato in data odierna il nuovo modulo per autocertificare gli spostamenti sull’intero territorio nazionale che annulla e sostituisce il modulo in uso (cfr. ns. circolare n.18/2020).
Il nuovo modulo – Emergenza Coronavirus – Nuovo modello autocertificazione – prevede l’inserimento di una nuova voce per autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett oc) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che – come è noto – reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al coronavirus.
È previsto anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Si ricorda che, In questo caso, chiunque attesti il falso rischia la denuncia e l’arresto per attentato alla salute pubblica, così come previsto nell’articolo 452 del codice penale che impartisce una pena fino a 12 anni di carcere.
Distinti saluti
TERRAZZINI & PARTNERS