CIRCOLARE n. 16bis/2020 – EMERGENZA CORONAVIRUS Comunicato AGIDAE 5 marzo 2020
La presidenza AGIDAE ha pubblicato il 5 marzo 2020 il comunicato Contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Richiamato il DPCM del 4 marzo 2020, ricordato che “tutte le nostre Istituzioni devono assumere tutte le misure d’igiene e sanità necessarie” si precisa:
► I provvedimenti assunti riguardano tutto il territorio nazionale e tutti i CCNL AGIDAE:
SCUOLA – UNIVERSITA’ – SOCIO SANITARIO ASSISTENZIALE;
► Note contrattuali:
1) TRATTANDOSI DI UNA SEMPLICE SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA, tutti i lavoratori dipendenti, docenti e non docenti, sono tenuti a prestare servizio, anche se la ripresa delle attività didattiche è rinviata, per ora, in data successiva al prossimo 15/03/2020. E’ evidente che ciascuna istituzione è chiamata ad organizzare il lavoro dei dipendenti, tenuto conto della peculiare situazione del momento e degli specifici profili professionali. Il Decreto sospende l’attività didattica, non il lavoro dei dipendenti, e come è noto, nei nostri CCNL la didattica costituisce solo una parte della prestazione lavorativa del personale docente.
2) RETRIBUZIONI AL PERSONALE: Vanno regolarmente erogate al personale come previsto dai vigenti CCNL, salvo recupero dal Fondo FIS da parte della scuola/università.
3) F.I.S. (Fondo Integrativo Salariale) : La quasi totalità delle istituzioni scolastiche versa il contributo speciale. Di conseguenza ha diritto a ricevere l’Assegno Ordinario previsto dalla legge. Dato che l’ammissione al contributo FIS prevede uno specifico accordo contrattuale aziendale, l’Agidae ha chiesto al Ministero del lavoro di poter accedere al contributo mediante la presentazione del SOLO ACCORDO SINDACALE NAZIONALE, posto che lo stato di crisi è stato dichiarato dal Governo con provvedimenti di urgenza. Non appena questo percorso sarà stato autorizzato provvederemo ad informare gli Istituti.
4) RETTE SCOLASTICHE. A fronte di alcune richieste pervenute, ricordiamo che il funzionamento delle scuole paritarie è supportato dal pagamento di RETTE ANNUALI, seppure talvolta frazionate. Non esistono rette mensili o giornaliere, dato che la retta copre tutti i costi annui. Inoltre, nulla vieta alle scuole di recuperare con specifiche ed opportune iniziative, il tempo scolastico ridotto a causa della straordinaria circostanza connessa al fattore epidemiologico oggi sussistente. Attualmente, il solo costo-mensa potrebbe essere detratto, trattandosi di un costo specifico autonomo per un servizio spesso erogato dall’esterno.
5) MODIFICHE CCNL AGIDAE: l’Agidae si riserva di convocare le OO.SS firmatarie per modificare eventualmente la normativa in vigore allo scopo di gestire al meglio la delicata situazione attuale.
In considerazione di quanto sopra, al fine di effettuare le corrette operazioni amministrative in sede di elaborazione, vi invitiamo ad attendere le nostre indicazioni prima di procedere all’inserimento delle presenze del mese di febbraio.
Distinti saluti.
TERRAZZINI & PARTNERS