CIRCOLARE n. 14bis/2018 – DECRETO DIGNITÀ – CCNL AGIDAE Scuola
Con riferimento alle modifiche normative introdotte dal D.L 87/2018 in tema di contratti a termine, tenuto conto della clausola di salvaguardia contenuta nel comma 2) del nuovo art. 19 Dlgs. 81/2015: …..” Fatte salve le diverse disposizioni dei contratti collettivi…..”, che sostanzialmente conferma le indicazioni dell’art.23 CCNL AGIDAE Scuola,
di seguito una sintesi della nuova disciplina dei contratti a termine in vigore dal 14 luglio 2018:
- DURATA COMPLESSIVA 24 mesi:
la durata dei rapporti di lavoro a tempo determinato intercorsi fra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore, per effetto di una successione di contratti proroghe/rinnovi) conclusi per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria legale e indipendentemente dai periodi di interruzione tra un contratto e l’altro, non può superare i ventiquattro mesi.
- CONTRATTO ACAUSALE
Può avere una durata massima – comprese le proroghe – di 12 mesi, senza indicare una ragione giustificatrice dell’apposizione del termine.
→ Al contratto di lavoro può essere apposto un termine di durata superiore, comunque non oltre 24 mesi solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:
a) esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività, ovvero esigenze sostitutive di altri lavoratori;
b) esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’attività ordinaria.
► DOCENTI non ABILITATI
Possono essere assunti annualmente fino al conseguimento dell’abilitazione per un periodo NON superiore a 84 mesi, indicando come causa giustificatrice:
“carenza di abilitazione, ai sensi dell’art.23.1 CCNL AGIDAE Scuola”.
► COORDINATORI DIDATTICI
Ai docenti a tempo indeterminato dipendenti dell’Istituto può essere conferito annualmente l’incarico a tempo determinato per un periodo NON superiore a 36 mesi, maggiorato di ulteriori 24, indicando come causa giustificatrice:
“ incarico annuale di coordinamento scolastico ai sensi dell’art.23.1. CCNL AGIDAE Scuola.
Per un approfondimento sul contenuto integrale del “Decreto Dignità” – in attesa di conversione in legge – si rinvia alla ns. Circolare CentroStudi n.14/201
Distinti saluti.
TERRAZZINI & PARTNERS