15 Luglio 2021

Assegno temporaneo per figli minori: quando e come fare domanda

Assegno temporaneo per figli minori: come funziona, quali sono gli importi e come fare domanda per ottenerlo. Leggi tutti i dettagli Dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 è possibile fare domanda per ottenere un assegno temporaneo per figli minori. Vediamo quali sono gli importi, chi può farne richiesta e da quando è possibile presentare […]

Assegno temporaneo per figli minori: come funziona, quali sono gli importi e come fare domanda per ottenerlo. Leggi tutti i dettagli

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 è possibile fare domanda per ottenere un assegno temporaneo per figli minori. Vediamo quali sono gli importi, chi può farne richiesta e da quando è possibile presentare domanda all’INPS.

Assegno temporaneo per figli minori: l’importo

L’assegno viene corrisposto per ciascun figlio minore in base al numero dei figli stessi e alla situazione economica della famiglia attestata dall’Isee; in particolare, gli importi risultano decrescenti al crescere del livello dell’Isee; inoltre: – se nel nucleo familiare sono presenti più di due figli, l’importo unitario per ciascun figlio minore viene maggiorato del 30%; – per ciascun figlio minore con disabilità gli importi sono maggiorati di € 50,00=.

Assegno temporaneo per figli: requisiti per la domanda

Possono fare richiesta dell’assegno temporaneo per figli minori i nuclei familiari che abbiano diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare, come lavoratori autonomi, disoccupati che hanno terminato la NASpI, inattivi, lavoratori dipendenti esclusi dagli ANF per ragioni di reddito e i beneficiari del reddito di cittadinanza che non percepiscono l’assegno familiare.

Il requisito per l’accesso è il reddito: è possibile fare domanda solo se il nucleo familiare ha un Isee inferiore ai 50.000 euro annui.

Altri requisiti sono:

  • cittadinanza italiana
  • cittadinanza europea con diritto di soggiorno in Italia
  • cittadinanza extracomunitaria con permesso di soggiorno UE per soggiorni lunghi o per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale
  • essere soggetto a imposta sul reddito in Italia
  • essere domiciliato o residente in Italia da almeno 2 anni
  • avere figli minori a carico

Assegno figli minori: quando fare domanda

La domanda per ottenere l’assegno temporaneo per figli minori va effettuata a partire dal 1° luglio 2021 fino al 31 dicembre 2021. Per le domande pervenute entro il 30 settembre 2021 è possibile ricevere le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio.

Per le domande presentate oltre questa data, il beneficio verrà corrisposto solo per i mesi che decorrono a partire dalla data di presentazione della domanda stessa.

La domanda può essere inviata:

  • online, sul sito www.inps.it, per chi è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto entro il 1° ottobre 2020, oppure di SPID di livello 2 o di una Carta d’identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • via telefono, grazie al Contact Center Integrato
  • tramite i CAF o Istituti di patronato,  in maniera gratuita

Vuoi altre informazioni?

Leggi la circolare completa di Terrazzini qui.

logo terrazzini

Rimani aggiornato

Blog